Correva l’Anno: stasera Steve Jobs su Rai 3

steve jobs adriano olivetti

I veri appassionati della mela, e in generale quanti volessero scoprire di più sulla vita dello storico iCEO, non possono lasciarsi sfuggire l’occasione. Questa sera, sui RAI 3, Correva l’Anno ripercorrerà le esistenze di due storiche personalità, vale a dire Jobs negli USA e Olivetti in Italia.

La puntata si intitola “Adriano Olivetti e Steve Jobs – la passione per il futuro” e vuole creare un parallelo tra i due grandi imprenditori, con inserti storici, interviste e autorevoli commenti:

Immaginando un capitalismo a misura d’uomo Olivetti vuole nei suoi stabilimenti non solo catene di montaggio, ma anche asili nido e biblioteche, mentre al suo fianco chiama a collaborare intellettuali e artisti. Inseguendo la sua passione per il design crea, nel 1950, quella che diventerà un vero e proprio oggetto di culto, la Lettera 22, la più piccola fra le macchine da scrivere. Poi, prima della sua morte, l’ultima avventura, la realizzazione dell’elaboratore elettronico, un antenato del moderno computer.

È questo il primo aggancio con la vita di Steve Jobs, il famoso guru della Apple, un mito per le giovani generazioni di tutto il mondo, che sul computer ha fondato la sua fortuna. Ma non è il solo. Ci sono anche il viaggio come esperienza di conoscenza e crescita, la determinazione, l’ambizione, l’attenzione al design, la capacità di rivoluzionare gli schemi aziendali. Nella puntata la biografia del genio di Cupertino: la realizzazione del primo personal computer, i fallimenti, i successi dell’i-pod e dell’i-phone. Fino a quando, nel 2010, Jobs, minato ma non vinto dalla grave malattia, presenta con orgoglio la sua ultima creazione, (sic) l’i-pad.

La trasmissione andrà in onda questa sera alle 23.55 su Rai Tre; per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata alla puntata. Buona visione.

Annunci

Ehy ! :) se hai trovato interessante il nostro articolo o hai qualche opinione non esitare a COMMENTARE! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...