Internet veloce LTE su iPhone 5 solo se approvato da Apple

 

Come sappiamo gli operatori italiani, dopo aver effettuato diversi test, hanno cominciato a commercializzare internet veloce 4G LTE anche nel nostro paese. La copertura è ancora minima e non sono molti gli smartphone attualmente in commercio a supportare tale tecnologia, troviamo per esempio l’ Asus padfone 2,  il Galaxy Note 2 in arrivo a brevissimo in versione LTE e, come sappiamo, il nostro iPhone 5.

Sfortunatamente non sarà possibile navigare alla massima velocità offerta dalla connessione LTE con iPhone 5 fino a quando Apple non darà il benestare dopo aver eseguito test specifici di compatibilità tra lo smartphone e la rete del gestore.

Lo ha confermato Swisscom a telecom.com

 “Apple will provide a software update in due course,” the firm said in a press release.

Bengt Nordstrom, founder and CEO at industry consultancy NorthStream told Telecoms.com that his firm had also learned of Apple’s network testing policy in October. Nordstrom said he was “shocked” when told about the policy, which restricts operators to offering the new device on 3G networks until Apple enables LTE functionality.

It proved, he said, “who is running the industry”, adding: “Apple have put themselves in the driving seat; it’s really changing the game.”

Solo dopo i test indipendenti e relativo esito positivo potrà essere pubblicizzato l’iPhone come dispositivo LTE e verrà rilasciato un aggiornamento software che permetterà di sfruttare appieno la nuova tecnologia. Un controllo ed un imposizione forse eccessiva del proprio prodotto che creerà non pochi problemi agli operatori telefonici di tutto il mondo, un potere che Apple vuole mantenere pur non investendo realmente un centesimo nelle infrastrutture e nelle reti. La speranza, per chi ha acquistato il proprio iphone anche in prospettiva di questa interessante funzionalità, è che tutto si svolga positivamente, molto velocemente e non si rifletta negativamente sul consumatore finale.

Un pensiero riguardo “Internet veloce LTE su iPhone 5 solo se approvato da Apple

Ehy ! :) se hai trovato interessante il nostro articolo o hai qualche opinione non esitare a COMMENTARE! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...