BTO 2012: reputation e mobile al centro della prima giornata

L’87% della popolazione mondiale oggi utilizza un dispositivo mobile. L’Italia è il Paese europeo con la più alta percentuale di possessori di smartphone: l’incremento nel primo trimestre 2012 è stato del 28%. Il 64% degli europei ha fiducia nei siti di recensioni on-line legati al turismo. Il 35% degli utenti web sceglie il proprio hotel influenzato dai giudizi espressi sui social media da altri utenti. Questi alcuni dei dati emersi dalla prima giornata di BTO 2012 in corso alla Fortezza da Basso di Firenze fino a domani, venerdì 30 novembre e presentati al pubblico dai rappresentanti di PhoCusWright, BlogMeter, e EyeForTravel.

Dopo questa prima giornata da tutto esaurito, appuntamento conclusivo domani con tanti momenti di approfondimento e novità da scoprire sul mercato del travel 2.0. La giornata di venerdì 30 novembre si aprirà in Main Hall dove, alle ore 9.00, si affronterà il tema della misurazione delle attività di comunicazione sui social media con Vincenzo Cosenza, social media strategist di Blogmeter e massimo esperto di ROI – Return On Investments – che coordinerà il panel “Social Media ROI – Riuscire Oltre l’Impresa” e presenterà il primo studio di analisi delle performance delle APT regionali nella gestione della loro presenza su Facebook e Twitter.

A Dario Vergassola invece è stato affidato il compito di coordinare il panel “Piattaforme Hotel: parlatene con noi” – ore 10.20, Main Hall – dedicato alle agenzie di viaggio “tradizionali” con le quali esplorerà le opportunità e le nuove idee per questo specifico settore di mercato.

Alle ore 12.00 in sala stampa BTO un appuntamento in “rosa”: conferenza stampa di presentazione del premio nazionale Donnaèweb 2012, dedicato alle signore della Rete e organizzato da Associazione di promozione Sociale TAG – Gender Arts&Technologies con la collaborazione di CNA Toscana e il supporto dell’ Ufficio Giovanisì della Regione Toscana insieme a Fondazione Sistema Toscana. Il sipario sull’ottava edizione di DEW si terrà a Pietrasanta (LU) venerdì 14 fino a domenica 16 dicembre 2012. http://www.donnaeweb.it/dew/

Nel panel di marketing territoriale “This land is your land” – ore 14.15, Main Hall — i relatori si confronteranno sulle metodologie scelte per la promozione del territorio. Attesi i contributi di Toscana, Basilicata, Emilia Romagna, Umbria e Trentino. Ad aprire l’incontro la proiezione del nuovo video (in anteprima mondiale) della campagna di promozione dell’Australia.

Protagonisti anche due importanti tendenze del momento: il mobile travel e le start up. Per il mondo mobile l’appuntamento è alle 15.45 in Main Hall con il keynote di Gina Baillie che presenterà una panoramica dei dati dell’osservatorio di Eyefortravel sul mobile travel all’interno del panel “La prenotazione è Mobile”. Con lei anche Bookassist, Gogobot, TripAdvisor, Yelp e Hoteltonight.

Spazio anche alle start up in campo travel 2.0 con Gnammo (community per l’organizzazione di eventi food in casa), Bid My Travel (e cioè “Quotami il viaggio”: l’utente posta un desiderio di viaggio sia strutturato che completamente destrutturato, i tour operator elaborano le loro proposte tra cui scegliere), GoHasta (online da gennaio 2013, è un motore di calcolo che riesce a incrociare domanda e offerta al fine di ottenere il prezzo giusto geolocalizzato) e ChangeYourFlight (strumento finalizzato a recuperare i biglietti inutilizzati, rappresentando un valore sia per i viaggiatori che recuperano parte del prezzo del biglietto, sia per le compagnie aeree che ottimizzano il riempimento degli aerei).

30 pensieri riguardo “BTO 2012: reputation e mobile al centro della prima giornata

  1. Hi! I know this is kinda off topic but I was wondering
    which blog platform are you using for this
    site? I’m getting fed up of WordPress because I’ve had issues with
    hackers and I’m looking at options for another platform. I would be fantastic if you could point me in the direction of a good platform.

  2. Greetings from Los angeles! I’m bored to death at work so I decided to browse your blog on my iphone during lunch break. I love the knowledge you provide here and can’t wait to take a look when I get home.
    I’m surprised at how quick your blog loaded on my phone .. I’m not
    even using WIFI, just 3G .. Anyhow, good blog!

  3. Hi there, I found your web site by the use of Google
    at the same time as looking for a related topic, your site got here up, it seems to be great.
    I’ve bookmarked it in my google bookmarks.
    Hello there, simply changed into alert to your weblog via Google, and located that it is truly informative. I am going to watch out for brussels. I’ll be grateful in case you proceed this
    in future. Numerous people will be benefited from
    your writing. Cheers!

  4. Terrific article! This is the type of information that are meant to be shared
    around the net. Disgrace on Google for not
    positioning this submit upper! Come on over and talk
    over with my web site . Thanks =)

  5. I know this if off topic but I’m looking into starting my own weblog and was wondering what all is needed to get set up? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny?

    I’m not very internet smart so I’m not 100% certain. Any recommendations or advice would be greatly appreciated. Kudos

  6. Good day! This post couldn’t be written any better! Reading this post reminds me of my old room mate! He always kept chatting about this. I will forward this write-up to him. Fairly certain he will have a good read. Many thanks for sharing!

  7. This is very interesting, You’re a very skilled blogger. I’ve
    joined your rss feed and look forward to seeking more of your magnificent post.
    Also, I have shared your site in my social networks!

  8. Hey! This is my first visit to your blog! We are a group of volunteers and starting
    a new initiative in a community in the same niche.
    Your blog provided us valuable information to work on.
    You have done a extraordinary job!

  9. I am really loving the theme/design of your site.
    Do you ever run into any web browser compatibility problems?
    A small number of my blog audience have complained about my website not operating correctly
    in Explorer but looks great in Safari. Do you have any tips to help fix this problem?

  10. Hi would you mind letting me know which hosting company you’re using? I’ve loaded your blog in 3 completely different browsers and I must say this blog loads a lot quicker then
    most. Can you suggest a good internet hosting provider at a fair price?

    Many thanks, I appreciate it!

  11. Does your website have a contact page? I’m having trouble locating it but, I’d like to shoot you an email.
    I’ve got some recommendations for your blog you might be interested in hearing. Either way, great website and I look forward to seeing it improve over time.

  12. I am now not sure the place you’re getting your information, however good topic. I needs to spend a while studying much more or working out more. Thank you for excellent information I used to be in search of this info for my mission.

Ehy ! :) se hai trovato interessante il nostro articolo o hai qualche opinione non esitare a COMMENTARE! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...